> Scuola primaria – San Venerio
Ultima modifica: 30 novembre 2017

Scuola primaria – San Venerio

Scuola primaria di San Venerio
Via San Rocco, San Venerio, La Spezia
tel – 0187 502 071

L’edificio

L’edificio sorge nel verde della campagna, in una posizione molto soleggiata e dalle ampie finestre delle aule si può godere di una splendida vista sul golfo della Spezia.

Negli ultimi anni è stato recentemente ampliato e ristrutturato per adeguarlo alle attuali esigenze educative e didattiche e alle norme di sicurezza vigenti.

L’edificio, in stile ligure, risale ai primi del Novecento ed è costituito da due piani.

Il piano terra ospita due sezioni della scuola dell’infanzia e due aule adibite a refettorio. Il secondo piano invece vede la presenza di cinque classi della scuola primaria e di un laboratorio di informatica.

Nello spazio antistante la scuola vi è anche un piccolo giardino attrezzato, immerso nell’ombra degli ulivi.

Organizzazione e funzionamento

La scuola primaria di San Venerio funziona con un tempo settimanale di 29 ore (27 ore + il servizio mensa)
L’orario è articolato su cinque giorni (da lunedì a venerdì) nel modo seguente:
lunedì, martedì, mercoledì: entrata 8,30 – uscita 15,30
giovedì, venerdì: entrata 8,30 – uscita 12,30

Per le famiglie interessate c’è la possibilità di far fermare i propri figli a scuola anche il giovedì fino alle 15.30, aderendo al progetto ”Officina creativa” in orario extrascolastico, finanziato dai genitori e tenuto dall’esperta Amanda Moruzzo e dai suoi collaboratori della Cooperativa Zoe. Nell’ambito del progetto gli alunni, in chiave ludico-educativa, affronteranno un percorso di apprendimento nel mondo delle arti visive come se fosse un avventuroso e coinvolgente viaggio di esplorazione, che non presuppone competenza ma desiderio di conoscere e sperimentare.

È possibile far richiesta al Dirigente Scolastico di usufruire del servizio di entrata anticipata dei propri figli (dalle ore 8.00 alle ore 8.25) per motivi di lavoro.

Gli alunni della scuola che provengono dalle frazioni circostanti potranno usufruire del servizio scuolabus (le fermate possono essere concordate a seconda delle necessità con il servizio del trasporto scolastico del Comune) e della mensa scolastica (tuttavia chi volesse far consumare il pasto a casa al proprio bambino può farlo liberamente)

Il team docente

Il team docente della scuola è composto da 7 insegnanti su posto comune, 1 insegnante specialista per la Religione Cattolica, 1 insegnante per le attività alternative, 1 insegnante di sostegno:

  • Basile Mariagiovanna,
  • Boccia Patrizia,
  • Cavani Roberta,
  • Carbone Elisa,
  • Grisi Sara,
  • Ravagli Paola,
  • Rossi Fabrizia,
  • Sani Annalisa,
  • Scarati Maria Giovanna,
  • Viviroli Tiziana.

 (ultimo aggiornamento 29 novembre 2017)