> Scuola primaria – Favaro
Ultima modifica: 30 novembre 2017

Scuola primaria – Favaro

Scuola primaria del Favaro
Via Ticino, La Spezia
tel – 0187 502 138

L’edificio

La scuola primaria del Favaro, situata in via Ticino, è un moderno fabbricato realizzato negli anni 80 ed è inserito in un quartiere di recente urbanizzazione . La scuola accoglie gli alunni dei quartieri del Favaro, Montepertico, Felettino, Buonviaggio e Valeriano, ma anche di altra zone della città. Negli ultimi anni, grazie alla forte urbanizzazione dei quartieri limitrofi, la scuola ha registrato un forte incremento di iscrizioni che gli ha permesso di raddoppiare il numero delle classi che attualmente sono 10 per un totale di 220 alunni.

L’edificio è circondato da un ampio e soleggiato giardino recintato e attrezzato con giochi che vengono utilizzati solo dagli alunni della scuola durante l’orario scolastico.

 Nel retro del plesso è previsto un piccolo orto dove i bambini possono sperimentare la coltivazione e osservare il ciclo di crescita di piccole piante.

All’interno l’edificio presenta due piani. Al piano terra ci sono:

  • tre aule a disposizione delle classi prime: due per le attività curriculari e una per attività laboratoriali;
  • una grande palestra che viene utilizzata per le molteplici attività motorie, per gli spettacoli musicali e le feste di plesso 
  • un’ampia e accogliente sala mensa dove gli alunni delle classi prime mangiano alle ore 12 mentre quelli delle altre classi alle 13 
  • una ricca biblioteca con arredi a misura di bambino 

Il primo piano è collegato al secondo tramite due scale interne, che permettono di distribuire in maniera funzionale i bambini al momento dell’entrata e dell’uscita e in caso di evacuazione dell’edificio.

Nel piano superiore si trovano dieci spaziose aule che ospitano le dieci classi del plesso e altre due aule che vengono utilizzate per attività laboratoriali e un’aula multimediale con collegamento wi-fi protetto che viene utilizzata dagli alunni per laboratori informatici.   

La scuola dispone di sei lavagne interattive multimediali (L.I.M.) e a breve è  prevista l’installazione di una LIM per ogni aula. Alle due estremità del corridoio si trovano due spaziosi intercicli che diventano aree funzionali alle varie attività scolastiche e progettuali.

Organizzazione e funzionamento

La scuola primaria funziona per 29 ore settimanali articolate su 5 giorni con 2 mense:

  • lunedì e martedì dalle ore 8.10 alle ore 15.55
  • mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8.10 alle ore 12.40

Da qualche anno, su richiesta dei genitori, viene garantito agli alunni che ne fanno richiesta anche un terzo pomeriggio ( fino alle ore 15.00) per partecipare a lezioni di inglese tenute da insegnanti madrelingua di una nota scuola d’inglese della città. Tale progetto, che fa parte integrante del PTOF della scuola, prevede il pranzo a scuola ed è finanziato dai genitori.

All’uscita e all’entrata, gli alunni che usufruiscono del servizio di trasporto possono accedere al mezzo accompagnati dal personale di sorveglianza attraverso un percorso sicuro interno all’edificio.

Nella scuola è attivo il servizio pre-scuola, a pagamento dei genitori e  gestito dalla cooperativa Alkimia, che prevede la sorveglianza degli alunni dalle ore 7,30 fino all’ora di inizio delle lezioni.

Il servizio mensa viene offerto in due momenti differente

  • alle ore 12.00 per le classi prime e seconde nel rispetto dei tempi di attenzione degli alunni di quest’età;
  • alle ore 13.00 per le altre classi.