> Scuola primaria – La Pianta
Ultima modifica: 15 novembre 2017

Scuola primaria – La Pianta

Scuola primaria della Pianta
via Sardegna, 14 – 19126 La Spezia
tel. +39 0187 50 08 82
codice meccanografico: SPEE81901B

esterno (1)La Scuola primaria della Pianta, costruita nel 1973 in seguito al forte sviluppo del quartiere, è una delle scuole “a tempo pieno” storiche della città: è nata, infatti, da un’esperienza che ha preso avvio negli anni Settanta e che si è andata evolvendo e consolidando nel tempo.

L’edificio dispone di una grande palestra, una sala mensa con centro cottura, una biblioteca, un’aula informatica, tre aule con LIM, un’aula di musica, un laboratorio di psicomotricità, spazi laboratoriali per attività di pittura e/o manipolative, uno spazio esterno per attività ludiche e ricreative. Tutte le aule sono coperte da una rete wifi.

Per quasi trent’anni gli insegnanti della scuola primaria della Pianta hanno aderito all’idea pedagogica di creare ed utilizzare una biblioteca invece della classica adozione del libro di testo e, anche se ultimamente alcune leve si sono discostate da questa scelta, è rimasto in eredità alla scuola un notevole patrimonio librario cui poter attingere liberamente, alunni e docenti.

Nella scuola sono presenti stabilmente dieci classi (cinque leve); l’orario di funzionamento è distribuito su cinque giorni (da lunedì a venerdì).
Su richiesta della famiglie interessate, è attivo un servizio di pre-scuola a pagamento che si tiene nei locali della scuola stessa ogni mattina, sabato escluso.