> Eventi > Festa alla Scuola dell’Infanzia del Favaro
Ultima modifica: 25 giugno 2017

Festa alla Scuola dell’Infanzia del Favaro

Festa medievale per la fine dell’ Anno della Scuola dell’Infanzia del Favaro

Il Medioevo nella Scuola dell’Infanzia

I bambini hanno sempre la capacità di stupirci, e i bambini della Scuola dell’Infanzia del Favaro ne hanno fatto un’abitudine.

Anche quest’anno hanno realizzato un progetto molto interessante affrontando un argomento sicuramente non facile: il Medioevo.

Seguendo una programmazione incentrata sul “ Castello” hanno inventato, fantasticato, rielaborato fiabe e racconti; ma, dopo aver visitato le fortezze di San Giorgio e di Sarzanello, il castello magico di fate e folletti è sparito e i bambini hanno incontrato la “ Storia”, usi e costumi di un’epoca passata, talmente lontana e sconosciuta da sembrare anch’essa una fiaba.

I cavalieri, le dame, i giullari…sbandieratori, guardie e cameriere…la corte , il loro vivere quotidiano e le loro feste, ma una festa in particolare è stata presa in esame: il giorno dell’investitura, ed è stato realizzato un video, un video in costume in una location d’eccezione, il Castello San Giorgio, e per questo non possiamo non ringraziare la Direzione e il Personale tutto che ci hanno supportato gratuitamente, mettendo a disposizione sale, terrazzi e giardino.

La rappresentazione ha poi fatto il bis nella palestra della Scuola del Favaro, dove la scenografia è stata realizzata dai bambini che hanno pitturato, incollato, assemblato il loro castello e infine hanno recitato, recitato e danzato, raccogliendo gli applausi di un pubblico entusiasta.

Le insegnanti che li hanno seguiti in questo percorso non possono che ringraziarli per le emozioni che hanno saputo suscitare.