> Biblioteca
Ultima modifica: 5 dicembre 2016

Biblioteca

La Biblioteca dell’ISA8. Dove siamo?

logo-biblio-8

La Biblioteca dell’Istituto comprensivo n. 8 è situata al piano terra della Scuola Secondaria ‘A. Cervi’, in Via Caselli 21, nel quartiere spezzino del Favaro.  Ristrutturata e rinnovata nel 2012,  è uno spazio versatile, utilizzato per tante e diverse attività.

E i libri? Che cosa si trova?

Attualmente il Catalogo della Biblioteca comprende circa 1400 volumi, ed è in continua crescita, grazie ad acquisti, alla partecipazione a Progetti, a donazioni private.
La Biblioteca è inserita dal 2009 nel Polo Ligure del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) al n. 96, con codice SP0120, e partecipa alla rete del Servizio Bibliotecario Provinciale. Il patrimonio catalogato della Biblioteca è consultabile su cataloghi on-line (OPAC) oltre, naturalmente, che in sede locale.

libri
I libri sono organizzati in tre grandi gruppi: narrativa ragazzi (NR), con più di mille titoli di libri sia classici che ultime uscite e novità editoriali; narrativa adulti (NA); libri per bambini, da 0 anni in su.

Vuoi venire?

La Biblioteca è aperta grazie alla disponibilità di due docenti di Lettere, fornite di qualifica specifica, e di personale esperto esterno :
– nelle ore della mattina, quando i docenti organizzano attività di animazione alla lettura e di prestito librario;
– nelle ore del pomeriggio, quando le docenti garantiscono, per un pomeriggio a settimana, l’apertura della Biblioteca. Con la supervisione dei docenti, i ragazzi lavorano, singolarmente o in gruppo, ad attività scolastiche, condividono esperienze di lettura, costruiscono percorsi per nuove conoscenze.

Nell’Anno 2016/2017 ci vediamo il Lunedì, dalle 15 alle 17!

E le altre attività?

La Biblioteca ospita tante altre diverse attività.

letture-alta-voce

Si tengono letture ad alta voce, a cura di Roberta Vergassola o di esperti esterni, spesso con ragazzi di diverse età. Collaboriamo dal 2012 con l’associazione ‘Nati per leggere’ per la lettura da 0 a 6 anni.

 

Abbiamo letto, tra le altre, storie di  Henriette Bichonnier, Umberto Eco, Roald Dahl, Leo Lionni, Alessandra Genova


Incontri con l'autore

Si tengono incontri con l’autore, in cui gli scrittori  raccontano le loro opere.

 

Abbiamo avuto, tra gli altri, Carlo Martigli, Susanna Varese, Alessandra Cerretti, Alessandra Genova, Lorenza Zanoni.


classi-aperte

Si tengono lezioni a classi aperte, per condividere esperienze significative.

 

Abbiamo parlato , tra gli altri, di ‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’, ‘Il Diario di Anna Frank’, ‘L’amico ritrovato’, ‘Il ritratto di Dorian Gray’


laboratori
Si tengono laboratori e workshop per ragazzi di tutte le età.

 

Abbiamo fabbricato, tra gli altri,  oggetti in foglia d’oro, maschere per Carnevale, mostri per Halloween, Cartoline per Natale …


continuita
Si tengono incontri in Continuità in cui facciamo conoscere la scuola e le sue attività ad allievi più giovani.

 

Abbiamo parlato dei più antichi miti del Mediterraneo, di Achille e delle sue avventure, delle Metamorfosi mitiche, abbiamo animato le nostre letture, ma abbiamo anche costruito strumenti musicali e oggetti sonori, abbiamo fatto origami …


russo
Si tengono incontri con esperti, che condividono le loro storie ed esperienze per far crescere stimoli e nuovi interessi.

 

Abbiamo conosciuto Domenico Russo e i libri della sua Biblioteca, abbiamo maneggiato pergamene e rari incunaboli, abbiamo osservato da vicino alcune antichissime edizioni a stampa …


Esposizioni
Si tengono mostre ed esposizioni

Abbiamo allestito e poi abbiamo presentato una mostra sulla deportazione spezzina in collaborazione con ANED, abbiamo ospitato una mostra sui sacerdoti nella Resistenza, in collaborazione con il Museo Diocesano, abbiamo costruito una mostra con le nostre creazioni fotografiche, risultato dell’impegno del corso di fotografia di Biblioteck …


 

Per comunicazioni, informazioni, richieste, si può scrivere una mail a alessandra.giampietri@isa8laspezia.gov.it o a roberta.vergassola@isa8laspezia.gov.it

Se vuoi conoscere le attività della Biblioteca di quest’anno scolastico, segui il link Attività Biblioteca Anno 2016/2017
Se vuoi conoscere le attività della Biblioteca dell’anno scolastico 2015/2016, segui il link Attività Biblioteca Anno 2015/2016